.

Bonprix logo

Logo01

STORIA


Basket Femminile Biellese

L'A.S.D. BASKET FEMMINILE BIELLESE nasce nel 2003 da un'idea di Piero Gaudino, noto imprenditore biellese, e nel giro di pochi anni diventa la principale realtà cestistica in rosa della provincia di Biella. La veloce scalata delle categorie porta, alla fine della stagione 2010/11, all'ammissione al Campionato Nazionale di Serie A2. Vengono, però, ceduti a Torino i diritti di partecipazione al Campionato di Serie A e, in contemporanea, il Presidente Gaudino lascia tutti gli incarichi all'interno del sodalizio.

Le stagioni successive sono gli anni della crisi, che colpisce pesantemente tutto il territorio biellese. Ne patisce anche la società: si riducono drasticamente i tesseramenti e la prima squadra partecipa al campionato Promozione fino alla stagione 2014/15. L'anno successivo nessuna squadra senior è iscritta a campionati ufficiali.

L'ingresso in società di nuovi dirigenti e del main sponsor, Bonprix, porta nuova linfa alla stagione 2016/17. Inizialmente iscritta al campionato Promozione, la società, a settembre 2016, viene invitata dalla Federazione a partecipare al campionato di Serie C.
Con una squadra costruita per vincere la categoria inferiore, il nuovo obiettivo 2016/17 è la salvezza. L'obiettivo viene brillantemente raggiunto in anticipo rispetto alle previsioni. Ai campionati giovanili nel frattempo è iscritta la sola Under 16.
Nel frattempo, all'interno dell'Associazione, inizia un processo di crescita e di rinnovamento che porta, ad inizio giugno 2017, ad un rivoluzione totale del direttivo e alla creazione di un progetto quinquennale per portare la società laniera a confrontarsi con le più importanti realtà nazionali.

Nello stesso autunno, la società riesce ad iscrivere ai campionati femminili, oltre alla prima squadra in Serie C, ben tre giovanili, testimonianza di fatto del crescente numero dei tesserati.

Attraverso un processo di programmazione e di sviluppo di tutti i settori e dalle sinergie con altre società locali e regionali, si stanno ponendo le basi per la costituzione di una realtà solida, senza prescindere dall’attenzione alla crescita delle ragazze, soprattutto in età adolescenziale, e alla formazione di donne prima ancora di atlete, dando l’opportunità di una crescita tecnica e umana in un ambiente sano, protetto ed educativo.

La società, tra i suoi doveri, non dimentica la promozione del territorio e l'attenzione alle fasce sociali più deboli. La promozione del territorio avviene tramite la collaborazione con enti locali (ATL), mentre parte un progetto con i Servizi Sociali del Comune di Biella per poter far partecipare alla vita di comunità sportiva anche ragazze con famiglie in difficoltà economiche o sociali.

La nuova stagione vedrà ai nastri di partenza la squadra senior iscritta alla Serie C, l’Under 18, l’Under 16 e una nuova Under 13. Il minibasket verrà svolto in collaborazione con la Società Pallacanestro Biella.

Convenzioni tesserati e soci

Aggiornato al 15.07.2018

Diventa sponsor:

Main sponsor:

Media Partner:

Partnership:

Amici: